Attività

LE INIZIATIVE CHE ACCOMPAGNANO AIM

I Convegni-Scuole

Rappresentano da lungo tempo un punto di riferimento nell'educazione e nella formazione di giovani ricercatori che intendono approfondire la loro conoscenza nel settore macromolecolare. Si svolgono annualmente a Palazzo Feltrinelli (Gargnano, BS) in maggio o giugno ed hanno una durata di 4-5 giorni. Nei giorni dedicati, i partecipanti alla scuola possono, a tempo pieno, seguire lezioni tenute dai maggiori esperti italiani e internazionali su tematiche generali di grande interesse nel settore. Sono previste borse di studio e facilitazioni per alcuni dei giovani iscritti. 

I Convegni Biennali dell'Associazione

Rappresentano un po' il cuore della vita della associazione essendo il principale momento di dialogo e scambio di esperienze tra gli associati. Nell'arco delle giornate dedicate al convegno si susseguono conferenze plenarie, comunicazioni orali, sessioni poster, tavole rotonde e dibattiti e inoltre si svolge l'Assemblea generale dell'associazione. Il carattere interdisciplinare e la possibilità di una panoramica aggiornata sui molti argomenti della scienza e della tecnologia delle macromolecolare offre una opportunità di aggiornamento e approfondimento di grande rilevanza nel panorama italiano. 

Le Giornate Tecnologiche

Della durata generalmente di un solo giorno, le giornate sono dedicate ad argomenti di interesse pratico e applicativo e risultano quindi principalmente dedicate ai ricercatori e tecnici industriali che operano nello specifico settore. Alcune delle tematiche affrontate: la polimerizzazione in emulsione, le poliammidi, la miscelazione nell'industria dei polimeri, la reologia nello stampaggio ad iniezione. 

Le manifestazioni "Macrogiovani"

È una manifestazione-incontro che AIM promuove e finanzia allo scopo di favorire il dibattito tra i giovani operanti nel settore delle macromolecole, avendo come base le ricerche che, a diverso titolo, essi conducono nelle università, nel CNR o nell'industria. L'incontro è gratuito e aperto a giovani che avranno modo di scambiarsi le proprie esperienze e di discutere i temi scientifici dei propri studi.

Le Giornate per L'Ambiente e i Beni Culturali

Sono organizzate allo scopo di promuovere l'educazione ambientale e la tutela dei beni artistici attraverso l'approfondimento delle interazioni tra ambiente e materiali polimerici e macromolecolari. Spesso gratuite, sono generalmente dedicate anche a studiosi che non operano direttamente nel settore macromolecolare.

La rivista "AIM Magazine"

È il periodico di divulgazione della associazione. Contiene informazioni di attualità, rubriche e articoli di divulgazione scientifica e didattica dal mondo dei polimeri. Non mancano inoltre informazioni sulle iniziative in atto e sui Congressi o Workshop in programma.

 

 

 

 

 

Newsletter

News

Job Opportunities

Appuntamenti del mese