Master Universitario Annuale di I Livello in
"MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging Polimerici e Cellulosici (MATESPACK)"
Il Master di I livello in MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging Polimerici e Cellulosici (MATESPACK), la cui seconda edizione verrà attivata presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno a partire dall’anno accademico 2019-2020, si propone di immettere nel mercato del lavoro figure professionali, con specializzazione superiore a laureati del I livello, destinate ad inserirsi in diverse tipologie di aziende ed enti, pubblici o privati, che operano nel settore della trasformazione di materie plastiche e carte e in quello dell’imballaggio (ad es. produttori di packaging, stampatori, certificatori di qualità), specialmente per applicazioni in ambito agroalimentare.
Il Master si propone altresì di realizzare processi di riqualificazione professionale per fornire a personale già impiegato un più elevato livello di competenze, adeguandolo ai recenti sviluppi tecnologici, di innovazione e di sostenibilità nel settore del packaging.
Le metodologie didattiche utilizzate sono finalizzate all’acquisizione di competenze integrate, teoriche e operative, e prevedono un percorso formativo costituito da lezioni frontali, tenute da docenti ed esperti, attività pratiche esercitative e di laboratorio e uno stage aziendale. Saranno inoltre promosse iniziative mirate ad arricchire il percorso formativo con seminari, workshop tematici, visite aziendali, discussione di casi e testimonianze di esperti professionisti impegnati in attività di innovazione.